Home Polo Micologico

Estratto dal Forum del "Polo Micologico"

Gentile visitatore

La visualizzazione delle discussioni e del materiale del Sito è destinato agli "iscritti", queste pagine sono un esempio parziale di quello che si può trovare al'interno del Forum.
L'iscrizione è gratuita e semplice da eseguire, si chiede solamente che chi si iscrive sia motivato e partecipi attivamente alle discussioni del "Polo Micologico".
Se ritieni valida l'attività del "Polo Micologico" e intendi iscriverti utilizza l'apposito link. iscriviti


Autore

Massimo Sanna

iscritto il: 08/06/2009
messaggi: 149

data:
07/01/2018 09:47

Forum: FUNGHI DA DETERMINARE

Tricholoma stiparophyllum alias pseudoalbum o album??

Questa è una specie che mi ha sempre creato problemi relativamente la sua determinazione all'interno della Sect. Lasciva.
Cosa ne pensate?? L'odore è molto forte, e la reazione positiva al TL4.

Tricholoma styparophyllum (N.Lund.) P.Karst alias pseudoalbum
raccolta 20161223
Margini bosco Quercus ilex+ Edera+Rovi
Cappello: 6 -10 cm, emisferico-campanulato, campanulato fino a piano con umbone ottuso e basso, liscio, inizialmente biancastro poi crema-beige . Margine lobato, ondulato, intero, non costolato.
Lamelle: poco fitte, smarginate, ventricose, bianco-crema, beige in vecchiaia, filo eroso in alcuni tratti. Lamellule presenti, sinuate.
Gambo: 6-9 x 0,7-1,5 fusiforme, biancastro, beige in vecchiaia ed alla manipolazione, striolato nella parte superiore, anche solcato, profondamente infisso nel terreno.
Carne: bianca, fibrosa. Sapore amaro. Odore, sgradevole, acre, di insetticida, più intenso negli esemplari vecchi. TL4 su carne e lamelle: lentamente verde
Spore: ellissoidali, 5,5-7x3,5-5,5

allegato:
84_cad04d1b41c7ad99bb8f384197f90cc2.jpg

Autore



iscritto il:
messaggi:

data:

Forum:





allegato:
Polo Micologico